Dopo 10 anni di esperienza nel settore alimentare e cinque anni di preparazione professionale presso un istituto superiore per il Turismo, Daniela è in grado di offrire dei tour itineranti in Umbria che diventano delle profonde esperienze cultuali e folkloristiche della regione. Grazie ad un ricco patrimonio culturale e antropologico che si è preservato nel corso dei secoli, L’Umbria è oggi una regione di eccellenze artistiche e gastronomiche unito a paesaggi naturali di indubbia bellezza.

DANIELA E’ UNA GUIDA AUTORIZZATA DELL’UMBRIA con licensa nr. 229

  • TOUR CULTURALI: l’Umbria fonda le sue radici storiche dal VIII sec. a. C. ed rimane oggi una delle regioni più antiche, nel quale è possibile visitare centri artistici di incantevole bellezza, quali: Spoleto, Assisi, Perugia, Spello, Orvieto, Todi e Gubbio. Tour giornalieri in visita guidata ai maggiori monumenti cittadini.
  • GASTRONOMIA E NATURA: scoprire la gastronomia regionale significa entrare nella natura più profonda, dove ancora oggi l’uomo e la terra seguono ritmi antichi, creando speciali connessioni tra agricoltura e tradizioni gastronomiche. Un viaggio in Valnerina significa entrare nell’anima dell’antica arte culinarie ammirando splendidi borghi forticati come: Scheggino, Sant’Anatolia di Narco, Vallo di Nera, Norcia e Cascia. Le botteghe alimentari offrono una vetrina gustosa su tutti i prodotti tipici della regione: tartufo, zafferano, pecorini, prosciutti e norcinerie, unito alla rinomata lenticcchia del Castelluccio.
  • PERCORSI DEL VINO: la produzione vinicola umbra oggi è capace di offrire indimenticabili esperience degustative in alcune cantine locali che propongono eccellenze come: Sagrantino di Montefalco DOCG, Rosso di Montefalco DOC, Trebbiano Spoletino, Grechetto di Todi e Sagrantino passito.
  • CACCIA AL TARTUFO: una giornata dedicata ad una piacevole passeggiata in montagna, seguendo esperti cani, trasformano questa attività come un momento di grande interesse per chi vuole scoprire i segreti della natura del tartufo, ad oggi considerato il Re della tavola dell’Umbria. Un momento di grande divertimento e di gustosa degustazione con piatti tipici.
  • TREKKING: La catena appenninica, capace di offrire panorami mozzafiato, è una delle mete più rinomate per gli amanti del trekking di montagna. Tour guidati attraverso antichi sentieri eremitici, le passeggiate si trasformano in un grande viaggio tra natura e misticismo. Si consigliano i sentieri del Monteluco e Bosco Sacro, la scalata al Monte Fionchi e un trekking nei sentieri dell’Altopiano del Castelluccio.

Tasting Travel di Daniela Cittadoni
Indirizzo: via Plinio il Giovane, 7 – 06049 Spoleto (Pg)
Tel.: +39 348.8620878
Email: tastingtravel@gmail.com